Dipartimento Archeologia

Il dipartimento di Archeologia

nasce come settore di carattere scientifico ma anche culturale e storico. Il suo scopo è quello di offrire ampio panorama di ricerca e riflessione storica e archeologica.

Il dipartimento vanta una varietà di metodi di studio, utilizzando strumenti sofisticati e moderni (georadar e droni termici ed infrarossi di ultima generazione).

Attraverso la creazione di forti nodi relazionali con enti pubblici e privati ed università, si occupa e svolge programmi di ricerca, accedendo a fonti di finanziamento esterne di grande rilevanza.

Mantiene inoltre un continuo scambio costante con le istituzioni locali regionali e private, con forte attenzione al patrimonio locale ed alla sua valorizzazione.

Nei confronti di enti locali e strutture museali o scientifiche il dipartimento si propone quindi come punto di riferimento in grado di gestire l’intero processo di valorizzazione con un conseguente risparmio di energie e di costi.

Le attività

La nostra metodologia di intervento prevede:

  • Una cura particolare nell’impostazione grafica e nella scelta dei materiali utilizzati, per offrire un servizio attento alle esigenze del visitatore. Pertanto, si dà ampio spazio alle immagini e al loro interagire con il testo e prevediamo la possibilità di diversi livelli di fruizione del materiale espositivo;
  • Studio del territorio oggetto di ricerca;
  • Mappatura e scavi archeologici;
  • Pulitura siti
  • Interventi di restauro e scavi;
  • Recupero reperti archeologici, storico ed artistici;
  • Realizzazione allestimenti di musei, siti archeologici e mostre temporanee e percorsi e pannelli didattici sul territorio, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dalla valorizzazione alla creazione del percorso illustrativo dell’area archeologica interessata;
  • Studio e datazione dei reperti attraverso la tecnica del radiocarbonio e della termoluminescenza;
  • Catalogazione, Archiviazione e Recupero di libri e documenti.

Tutto cio’ che viene analizzato, studiato e quindi diviene oggetto di ricerca, viene pubblicato su riviste internazionali, nonché attraverso il nostro sito ufficiale, varie testate e riviste di interesse scientifico.

Progetti di ricerca

Progetto DIANA: Rappresenta la proposta di realizzazione di un completo studio che coinvolge la genetica, l’archeologia, la geologia, la climatologia e l’astronomia, e si propone di attuare tutte le specifiche attività volte al raggiungimento tale scopo.

Progetto MENERVA: Rappresenta la proposta di progettazione e realizzazione di un completo studio archeologico, geologico, climatologico e astronomico, e si propone di attuare tutte le specifiche attivita’ volte al raggiungimento di tale scopo quali:

  1. L’analisi di dati nel contesto di campagne volte all’acquisizione dello stato dei fatti del progetto;
  2. Supporto nella realizzazione e/o implementazione di campagne di scavo;
  3. Studio, Mappatura, Analisi chimiche, Toponomastiche, Pulizia e gestione del sito di scavo: al fine di determinare i dispostivi da attuare nell’immediato per gestire e risolvere i punti critici per la realizzazione del progetto, tutelando sempre la vita e l’incolumità.

Team di Ricerca

Dr.ssa Marta Acquilani

Principal Investigator

Daniele Denuzzo

Graduate Student

Veronica Munitello

Graduate Student

Mariateresa Piccolo

Graduate Student

Indirizzo

Via Giordano Bruno, 3 – 73057 Taviano (LE) – Italia 

Partita IVA: 05134460756