- Home
- Attività di Ricerca
- Dipartimento Ambiente e Territorio
- Dipartimento Archeologia
- Dipartimento di Astronomia e Astrofisica
- Dipartimento di Biologia
- Dipartimento di Climatologia e Meteorologia
- Dipartimento Energie Rinnovabili
- Dipartimento Esplorazione Spaziale
- Dipartimento di Farmacologia
- Dipartimento di Geologia e Geofisica
- Pubblicazioni
Dipartimento di Climatologia e Meteorologia
Il dipartimento di Climatologia e Meteorologia
si occupa dello studio dell’atmosfera, dei suoi parametri fondamentali e delle leggi fisiche che intercorrono tra essi (temperatura dell’aria, umidità atmosferica, pressione atmosferica, radiazione solare, vento etc.).
Ricerchiamo e studiamo sia fenomeni di breve durata temporale, sia l’andamento medio del meteo nell’ambito di una regione territoriale in un certo lasso temporale. Vengono misurati i dati istantanei e fornite previsioni su determinati eventi futuri e contemporaneamente, vengono svolte attività di ricerca e di registrazione dell’andamento climatico osservando i parametri atmosferici sul lungo periodo.
Gli studi sono condotti facendo largo uso di osservazioni e misurazioni dirette e indirette a mezzo di sonde, razzi, palloni e satelliti meteorologici equipaggiati della necessaria strumentazione.
All’interno del dipartimento integriamo laboratori dotati di strumentazione tecnologica innovativa, con elevate capacità di calcolo e metodi di analisi, che ci hanno permesso di costituire un’infrastruttura al servizio della ricerca più avanzata.
Attraverso il dipartimento di Meteorologia e Climatologia promuoviamo inoltre lo sviluppo di una fitta rete di collaborazioni nazionali e internazionali sancite da convezioni ufficiali, per l’accelerazione della ricerca e la condivisione dei risultati.
Le attività
- Studio del meteo/clima del territorio oggetto di ricerca;
- Servizi e consulenze ad Amministrazioni Pubbliche e privati in ambito meteorologico e climatico;
- Redazione e implementazione dei Piani delle Coste;
- Redazione e implementazione dei Piani di Protezione Civile.
Progetti di ricerca
Studio del meteo/clima del territorio: il gruppo di lavoro è coinvolto nella caratterizzazione delle proprietà microfisiche delle particelle di precipitazione, misurate in diverse campagne sperimentali con radar a terra, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei processi microfisici coinvolti, e il telerilevamento delle caratteristiche di precipitazione. Particolare interesse è rivolto allo studio di gravi sistemi convettivi, condotti con telerilevamento (sensori satellitari e radar) e strumenti come rivelatori di fulmini. Ulteriori applicazioni degli studi sulle precipitazioni sono dedicate alla prevenzione e mitigazione delle catastrofi idrogeologiche, in particolare al monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni atte alla riduzione dei rischi meteorologici.
Redazione e implementazione dei Piani di Protezione Civile e dei Piani delle Coste: forniamo servizi e consulenze alle Amministrazioni Locali per l’adeguamento e la redazione secondo la normativa dei Piani di Protezione Civile (comunali e intercomunali) e dei Piani Comunali delle Coste (PCC) predisposti dalle singole regioni, attraverso il Progetto Augustus;
Servizi e consulenze ad Amministrazioni Pubbliche e privati in ambito meteorologico e climatico: forniamo servizi ad Amministrazioni Pubbliche nazionali e locali, ad aziende private, associazioni e cittadini, di informazioni e consulenze su eventi meteorologici e climatici avvenuti e previsti dai modelli.
Progetto NGICS – New geological study of Italian city: progetto a carattere nazionale che prevede la compartecipazione di più dipartimenti di ricerca, al fine di realizzare un’attenta ricerca geologica, climatica e astronomica delle singole realtà locali;
Progetto Poseidon: si dedica allo studio e alla protezione dell’erosione costiera, supportando le amministrazioni comunali nel preservare e valorizzare i litorali. Attraverso analisi dettagliate e simulazioni, il progetto punta a comprendere l’impatto dei fattori naturali, come la mancanza di Posidonia, e a proporre interventi efficaci per mantenere l’equilibrio delle coste. Il sistema di barriera antierosione “Poseidon” è progettato per mitigare i danni causati dal moto ondoso e dalle correnti marine, favorendo il deposito di sabbia e prolungando la durata dei ripascimenti naturali.
Il dipartimento costruisce e promuove forti nodi relazionali con enti e centri di ricerca interuniversitari pubblici e privati, occupandosi e svolgendo programmi di ricerca, anche attraverso fonti di finanziamenti esterne.
Team di Ricerca
Sabrina Primiceri
Graduate Student
Veronica Minutello
Graduate Student
Davide Olivieri
Graduate Student
Indirizzo
Via Giordano Bruno, 3 – 73057 Taviano (LE) – Italia
Partita IVA: 05134460756
Contatti
E-mail: info@tscorporation.it – Pec: postmaster@pec.halminak.com